L’erosione dentale
top of page

L’erosione dentale

L’erosione dentale

L’attacco degli acidi che indeboliscono lo smalto dei denti, causano l’erosione dello smalto e lo usurano.

Questo fenomeno è invisibile e dunque è facile che passi inosservato. 

L’erosione dello smalto può colpire chiunque e a qualsiasi età.

Lo stile di vita moderno che comprende cibi e bevande a base acida quali mele, succo d’arancia, bevande gassate e vino, ha causato un incremento dell’erosione dello smalto.

 Circa il 30% degli adulti presenta segni di erosione ed usura.

Tale fenomeno è causa di un aumento di sensibilità, di debolezza e di ingiallimento dei denti.

Infatti, l’assottigliamento dello smalto, causato a sua volta dalla dentina sottostante che diventa più visibile causa un ingiallimento dei denti.

La dentina sottostante allo smalto può diventare più esposta. 

Questo può provocare una sensazione di fitta lancinante, fastidio o dolore ogni qualvolta si ingeriscono cibi o bevande caldi e freddi.

Se l’erosione dello smalto non viene combattuta, sulla superficie dei denti possono verificarsi delle micro crettature che rendono i denti più fragili.

Per prevenire questo fenomeno è fondamentale evitare di fare spuntini con bibite e cibi acidi durante il giorno: tali cibi vanno preferiti durante i pasti.

Bisogna cercare di deglutire velocemente le bevande gassate, tra cui anche l’acqua gassata: tali liquidi non devono permanere a lungo in bocca.

Altro consiglio è quello di non lavare i denti Immediatamente dopo aver bevuto o mangiato: l’indicazione è quella di attendere almeno un’ora.

Inoltre è bene sciacquare la bocca con dell’acqua dopo aver consumato cibi e bevande acide: questo contribuisce a ristabilire il ph naturale della bocca.

Al fine di combattere l’erosione dentale, oltre a questi utili consigli, nel caso in cui il paziente presenti già segni di erosione, consiglio l’utilizzo di dentifrici remineralizzanti, l’applicazione in studio di sieri rigeneranti dello smalto ed il mantenimento di un igiene orale più accurata. 


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page